Finalità

Il Progetto ha avuto inizio nell'a.s 2010-2011, il 20 ottobre con l’incontro di presentazione delle finalità, degli obiettivi e delle fasi di lavoro, concordati precedentemente con l’Assessore alla Scuola, Cultura e Politiche giovanili del Comune di Fontanafredda, ai coordinatori di classe e ai docenti che si occupano di Cittadinanza e Costituzione. Le proposte, avanzate in quella sede, sono state tenute in considerazione per la stesura finale del Progetto.

 

Due sono stati inizilamente i campi d'azione del Progetto:

-     il Comitato Alunni, costituito dai rappresentanti delle classi della secondaria eletti a maggioranza (e dall'a.s. 2011-2012 dai rappresentanti delle classi quinte della scuola primaria eletti a maggioranza e otto bambini della sezione dei grandi della scuola dell'infanzia scelti dalle insegnanti coinvolgendo il gruppo classe)

-     tutte le classi della scuola secondaria di I grado (inizialmente, e successivamente l'intero Istituto Comprensivo, dopo l'apertura del Progetto)

 

Il gruppo del Comitato Alunni si riunisce con scadenza mensile sotto la guida delle responsabili del Progetto; i componenti fungono da mediatori tra la propria classe, che li ha eletti, e il Comitato. Prima e dopo l’incontro, essi hanno il compito di indire, nell'ambito delle attività di Cittadinanza e Costituzione, delle assemblee di classe, al fine di dar voce ai bisogni, alle esigenze, alle riflessioni dei compagni e riportare quanto deciso o accaduto in Comitato Alunni. Le classi sono dunque impegnate in attività parallele di supporto al Comitato, che costituisce la parte attiva del Progetto.

 

Durante l'anno sono previsti incontri per "sezione" (per ordine di scuola) ed incontri unitari (i tre ordini insieme).

 

La finalità principale del Progetto è quella di promuovere la formazione di un “Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi” in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Fontanafredda, al fine di educare alla cittadinanza attiva gli alunni, futuri cittadini di Fontanafredda, e partecipare alla costruzione di un Patto Educativo di Corresponsabilità Territoriale nel Comune di Fontanafredda.

 

Obiettivi generali

  1. promuovere negli allievi la capacità di leggere i bisogni e le problematiche della comunità-scuola e del contesto-territorio in cui vivono
  2. sviluppare il senso di responsabilità, proprio del cittadino attivo, che si impegna per riuscire a risolvere le problematiche e migliorare il contesto in cui vive
  3. promuovere la capacità di cogliere le corrette modalità per interagire con chi ha le competenze e le risorse per poter migliorare la convivenza comune
  4. favorire atteggiamenti di solidarietà verso le fasce più deboli e fragili del contesto sociale in cui si vive e in cui si opera.