Percorso

METODI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO E PROCEDURE

 

Per ogni fase del percorso (a.s. 2010-2011) presentiamo le procedure e i metodi di insegnamento/apprendimento utilizzati. 

Il Progetto è stato strutturato su 14 fasi di lavoro che riassumiamo in una tabella:

 

Fase

Data/Periodo

Orario

Attività

1

20/10/10

 

15.00-16.00

 

Convocazione docenti coordinatori, docenti che si occupano di Cittadinanza e Costituzione, Assessore alla Scuola e alla Cultura per condivisione del progetto

  2

dal 25/10/10

al 29/10/10

Durante le ore di lezione con il coordinatore di classe

Elezione di n. 2 rappresentanti degli allievi di classe, secondo criteri condivisi

  3

08/11/10

 

5^-6^ ora di lezione

Prima convocazione dei neo-eletti rappresentanti di classe ed insediamento ufficiale del

Comitato Alunni 2010-2011

  4

dal 9/11/10

al 31/01/11

Durante l'ora dedicata alla Cittadinanza e Costituzione

Lezioni per comprendere la struttura, ruolo e funzione del Comune, Provincia e Regione

 

  5

13/12/10

 

5^-6^ ora di lezione

Seconda convocazione del Comitato Alunni

Incontro con gli Assessori ai lavori pubblici e alla Scuola/Politiche giovanili e sociali

  6

24/01/11

5^-6^ ora di lezione

Terza convocazione del Comitato Alunni

7

31/01/11

 

5^-6^ ora di lezione

Visita del Municipio di Fontanafredda

 

8

28/02/11

 

5^-6^ ora di lezione

Quarta convocazione del Comitato Alunni

  9

Dal 28/02/11

al 28/03/11

Durante l'ora dedicata alla Cittadinanza e Costituzione

Lezioni sulle funzioni del Consiglio Comunale, minoranza e maggioranza, gruppi consiliari, capigruppo, commissioni, Giunta Comunale, ruolo dei consiglieri, assessori, presidente del Consiglio, Sindaco, Segretario Comunale

10

04/04/11

 

5^-6^ ora di lezione

Quinta Convocazione del Comitato Alunni

11

02/05/11

5^-6^ ora di lezione

Sesta Convocazione del Comitato Alunni

  12

09/05/11

 

5^-6^ ora di lezione

Partecipazione ad una seduta aperta di un

Consiglio Comunale

13

 

30/05/11

5^-6^ ora di lezione

Settima Convocazione del Comitato Alunni

Verifica e Valutazione

  14

7/06/11

1 ora di lezione

Presentazione del percorso effettuato agli alunni di tutte le classi, ai docenti, all’assessore alla scuola, alla Dirigente

 

Le fasi più significative sono state il confronto tra gli alunni di diverse classi, il confronto con gli assessori, la visita alle sedi comunali, la partecipazione alla celebrazione dell’Unità d’Italia, la promozione e l'organizzazione del mercatino di solidarietà. La partecipazione alla seduta aperta del consiglio comunale del proprio paese si è rivelata per i rappresentati un’esperienza originale che ha valorizzato il loro ruolo di fronte ai compagni di classe. L’Amministrazione si è dimostrata in ogni momento collaborativa e di sostegno al progetto.