Scuola dell'Infanzia

Con l'a.s. 2011-2012, anche la Scuola dell'Infanzia è stata coinvolta nel Progetto Comitato Alunni dell'Istituto Comprensivo.

Gli obiettivi sono stati paralleli a quelli prefissati per gli alunni della Scuola primaria e Scuola Secondaria, anche se l'elezione dei piccoli rappresentanti è avvenuta nel mese di aprile 2012, in occasione della seduta unitaria del Comitato Alunni dell'8 maggio 2012, incontro previsto per l'approvazione del Patto Educativo di Corresponsabilità Territoriale sezione alunni.

Di seguito inseriamo la foto dei neo-eletti membri del Comitato Alunni sezione Infanzia.

I neo-eletti Comitato Alunni sezione Infanzia

Le docenti referenti del progetto per la Scuola dell'Infanzia hanno predisposto un percorso sul concetto "regola" che ha portato alla costruzione di una guida illustrata sulla "comunità scuola" per l'accoglienza dei futuri bambini iscritti alla Scuola dell'Infanzia. Vedi allegato pdf.

comitato alunni libretto pdf.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.4 MB

Per promuovere nei bambini il senso e il significato della loro partecipazione attiva alla scuola e al territorio sono stati promossi incontri con il Comitato Alunni sezione secondaria, con il Sindaco e l'Assessore all'Istruzione presso la sede Municipale, con le Forze dell'Ordine presso la caserma dei Carabinieri.

Il primo incontro dei bambini, con alcuni alunni rappresentanti della secondaria, è avvenuto il 24 novembre 2011. La finalità è stata la presentazione degli obiettivi del Progetto e soprattutto raccogliere i bisogni della scuola osservati nei mesi precedenti dai bambini con l'aiuto degli insegnanti in vista dell'incontro con l'assessore all'istruzione e ai lavori pubblici del Comune in data 20 dicembre 2011. Tra i bisogni e le necessità rilevate: le piastre anti-urto sotto il gioco del castello per la sicurezza e attorno alla sabbiera, una zona ombra in giardino per poter ripararsi dalla calura nei mesi di maggio e giugno, il mancato rivestimento delle colonne che stanno nel salone.

Il Comitato Alunni Secondaria ha avuto il compito di farsi portavoce dei bisogni dei bambini dell'Infanzia. Durante questo incontro è stata presentata l'iniziativa "raccolta tappi" per la Via di Natale, promossa dall'associazione la Sorgente dei Sogni di Fontanafredda.

Alcuni rappresentanti del Comitato Secondaria incontrano i bambini del Comitato dell'Infanzia

L'incontro con il Sindaco e l'Assessore all'istruzione nell'ambito della visita alla sede del Comune ha contribuito a maturare il senso di identità di cittadini e di appartenenza alla comunità locale.

La partecipazione dei neo-eletti alla firma del Patto di Corresponsabilità Territoriale nella seduta aperta del consiglio comunale del 24 maggio 2012 sarà l'occasione per incentivare tale aspetto.

I bambini del Comitato Infanzia incontrano il Sindaco nel suo Ufficio

Gli alunni della Scuola dell'Infanzia con docenti e Dirigente Scolastica in visita alla caserma dei Carabinieri