G. Oberdan

In questa sezione alleghiamo i materiali e le riflessioni che gli allievi della scuola Primaria "G. Oberdan", guidati dai loro rappresentanti eletti e membri del Comitato Alunni e dai docenti, hanno realizzato prima e dopo gli incontri di Comitato.

Il Sindaco nel suo Ufficio
Il Sindaco nel suo Ufficio

La visita al Municipio e l'incontro con il Sindaco, con l'assessore alla scuola, con il comandante della Polizia Municipale, con il segretario comunale ha suscitato negli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria "G. Oberdan" di Vigonovo una serie di riflessioni. Ne riportiamo alcune...

Durante la visita al Municipio mi hanno colpito molto l'Ufficio del Sindaco e il suo discorso. La massima autorità ci ha chiesto se qualcuno, da grande, avrebbe voluto fare il sindaco, ma io non ho alzato la mano, perchè credo che sia un lavoro molto impegnativo e perchè prima vorrei provare a fare altre professioni. Mi è piaciuto anche conoscere l'assessore alla scuola, che ci ha fatto visitare i vari uffici, ovvero aree...Infine è stato emozionante visitare l'Ufficio Anagrafe dove l'impiegato ci ha mostrato un vecchio registro. La visita è stata stimolante, perchè mi ha permesso di conoscere molte persone. (Arjeta)
Della visita al Municipio mi è piaciuto l'Ufficio del Sindaco e, la sua scelta di restaurare la piscina, mi è sembrata la migliore, perchè di campi da calcio ce ne sono molti, di piscine no. (Alex)
Il Sindaco desidera che tanti bambini raggiungano la scuola con il Pedibus. Io sono perfettamente d'accordo, perchè camminare all'aperto fa bene e usare poco l'auto fa bene all'ambiente. (Thomas)
La visita al Municipio è stata una bella esperienza e ho ascoltato con interesse tutto quello che mi veniva spiegato. Ciò che mi ha colpito di più è stato l'Ufficio Anagrafe che contiene le informazioni su tutti gli abitanti del Comune. Mi sono anche piaciuti gli Uffici che si occupano dell'Urbanistica. Spero che questo Comune continui a fare grandi progressi così che diventi più pulito e più sicuro per noi bambini. (Giulia)
Quando il Sindaco ha chiesto chi da grande vorrebbe diventare come lui, io ho alzato la mano, perchè in quel momento mi sono sentita responsabile e capace. (Beatrice)
E' stato interessante l'incontro con il capo della Polizia Municipale perchè ci ha fatto una mini-lezione sul codice della strada. (Jessica)
La visita del Municipio è stata interessante per due motivi: il primo è che abbiamo imparato che il Sindaco con i suoi collaboratori deve operare scelte importanti da cui dipendiamo tutti; la seconda è che il lavoro del Sindaco e degli assessori non è semplice. (Karen)
Secondo me è difficile governare un Municipio, perchè si deve pensare a tutta la comunità e a volte è difficile scegliere cosa costruire nel territorio o prendere decisioni importanti. (Marco)

LE NOSTRE REGOLE

In seguito alle riflessioni su "Che cosa ci fa star bene" e "Che cosa non ci fa star bene" a scuola, i rappresentanti della scuola primaria "G. Oberdan" di Vigonovo, con il contributo di tutti gli allievi che hanno saputo con varie strategie di partecipazione coinvolgere, hanno elaborato il seguente decalogo, che andrà rispettato:

 

1- Salutare ed essere gentili con tutti
2- Utilizzare un linguaggio corretto con tutti ed in ogni situazione
3- Rispettare le cose degli altri e quelle della scuola
4- Usare i bagni correttamente e lasciarli puliti ed ordinati
5- Evitare di fare scherzi o giochi pericolosi
6- Evitare le urla negli spazi comuni
7- Evitare lo spreco dell'acqua
8- Evitare di spingere sulle scale
9- Rispettare la raccolta differenziata
10 -Evitare di fare chiasso e confusione in mensa.