Fase 3

08.11.2010: insediamento ufficiale del neo-eletto Comitato Alunni e presentazione dei nuovi rappresentanti.

Presa visione del percorso effettuato dal Comitato Alunni durante l’anno scolastico 2009-2010. Nella continuità si riconfermano le regole di condotta da rispettare negli spazi comuni, soprattutto durante la ricreazione, condivise dai componenti del Comitato Alunni precedente.

Si raccolgono le esigenze delle classi, emerse dalle prime assemblee. In relazione ad episodi spiacevoli accaduti a scuola (uso errato del cellulare a scuola), che hanno comportato la violazione di regole presenti nel Regolamento d’Istituto, il Comitato avanza delle proposte: si propone il ritiro dei cellulari in tutte le classi ogni giorno prima dell’inizio delle lezioni. La proposta verrà discussa nelle singole classi e votata nella prossima seduta del Comitato. I rappresentanti dovranno esprimere il voto a favore o contrario alla luce del parere dei compagni di classe.

Organizzati in gruppi di lavoro per classi parallele si definiscono le domande e le richieste, rispetto ai bisogni della comunità- scuola, da rivolgere agli Assessori ai Lavori Pubblici e alla Scuola e alla Cultura, che saranno invitati nella prossima seduta del Comitato.

Si è cercato di promuovere il confronto e la responsabilità di ciascuno, nella consapevolezza di essere portatori di bisogni ed esigenze altrui; si è dato spazio alla libertà di espressione di ciascuno; si è promossa la capacità di trovare insieme soluzioni adeguate per risolvere situazioni problematiche; si è sviluppata la capacità di confrontarsi e saper mediare; si è favorito il senso di appartenenza al proprio gruppo classe e alla comunità scuola.

IL NOSTRO DECALOGO

1. ASSUMERE COMPORTAMENTI CORRETTI A RICREAZIONE: QUINDI NON CORRERE E NON SPINGERE

2. ENTRARE NELLE CLASSI SOLO SE AUTORIZZATI

3. USARE UN LINGUAGGIO ADEGUATO: QUINDI NON BESTEMMIARE