Fase 7

31.01.2011: visita alle sedi del Comune, incontro con i responsabili degli Uffici e con il Segretario Comunale del Comune di Fontanafredda

Accompagnati dalle referenti al progetto, il Comitato visita le tre sedi del Comune di Fontanafredda:

-          Ca’ Anselmi, dove ha sede la Polizia Municipale e l’Ufficio Commercio;

-          il Centro Risorgiva, dove hanno sede gli Uffici delle Politiche Sociali;

-          il Municipio (a Vigonovo), dove hanno sede il resto degli Uffici, l’Ufficio del Sindaco e la segreteria del Sindaco. Il Comitato Alunni viene accolto dal Segretario Comunale, dall’Assessore alla Scuola e dai Responsabili di Uffici e Aree che spiegano la funzione e gli obiettivi degli Uffici e del personale che vi lavora. Gli alunni, supportati da una scheda guida, prendono appunti e scattano foto.

Si è cercato di sviluppare l’apprendimento in situazione: gli alunni organizzano le conoscenze acquisite durante le lezioni in classe e durante l’ultima seduta del Comitato, hanno la possibilità di consolidarle e approfondirle grazie all’osservazione diretta della realtà e all’ascolto di persone che la vivono

Scheda guida per la visita al Comune (2)
Documento Adobe Acrobat 424.1 KB

Il Comitato Alunni secondaria visita le sedi del Comune