Progetto Comitato Alunni 2017-2018

Il Progetto Comitato Alunni coinvolge in modo attivo soprattutto gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria attraverso un percorso di prevenzione al bullismo.

 

La lettura condivisa del libro "Lo smontabulli" di Diego Mecenero viene accompagnata dalla visione del film "Una vita da formica" e conclusa con incontri di verifica a cura della dott.ssa Sonia Marcon, che da anni collabora con la nostra scuola.

 

INTERVENTO dott.ssa Sonia Marcon

“CON IL BULLISMO NON CI STO…”

 

Il bullismo è un fenomeno sociale che si sta diffondendo tra i banchi di scuola e tra le “pagine” di internet. Si tratta di atteggiamenti ed azioni di aggressività intenzionale che si perpetuano nel tempo a scapito di qualcuno che per diversi motivi è o viene percepito più debole e incapace di difendersi. Nel bullismo sono contemporaneamente e a titolo diverso coinvolti 3 protagonisti: gli attori diretti e indiretti delle prepotenze, le vittime che le subiscono e il pubblico che assiste, a volte spaventato e impotente altre volte indifferente o divertito. Pertanto, se si vuole prevenire questo “assurdo” modo di agire, diventa fondamentale che tutti siano coinvolti nella ricerca di soluzioni, ognuno con le sue proprie “armi” e responsabilità. Ecco perché è importante promuovere comportamenti di accettazione dell’altro (della sua unicità e diversità),  di affermazione assertiva dei propri bisogni e desideri, di tolleranza delle frustrazioni e più in generale atteggiamenti di accoglienza e di solidarietà.

 

Martedì 27 febbraio (dalle 8.30 alle 12.00)  

Mercoledì 7 marzo (dalle 9.15 alle 12.30)

 

 

 

Prevenzione bullismo
Si allega la sintesi del percorso realizzato dalle classi quinte della scuola primaria G. Marconi, a cura della maestra Canzi Vanna.
PREVENZIONE BULLISMO.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB

Gli alunni delle classi quinte si sono fatti promotori nella scuola di appartenenza di atteggiamenti ed iniziative legate alla gentilezza, alla solidarietà, alla conoscenza e al rispetto del Patto Educativo di Corresponsabilità, alla costruzione ed approvazione del Patto Educativo Scuolabus (vedi sezione secondaria).

I nostri Patti Educativi di Corresponsabilità riveduti alla luce delle disposizioni della legge n. 71 del 29.05.2017, entrata in vigore il 18.06.2017

patto educativo di corresponsabilità pri
Documento Adobe Acrobat 875.9 KB
patto educativo di corresponsabilità pri
Documento Adobe Acrobat 878.9 KB

Il Progetto Comitato Alunni per le classi quinte prevede la visita al Municipio, l'incontro con gli amministratori del Comune, la conoscenza e riflessione delle loro principali figure e funzioni politiche. Di seguito le date e gli orari degli incontri degli amministratori (Sindaco e assessore Bolzonello) con gli alunni delle classi quinte dei tre plessi della primaria:

 

V Casut

 

12 dicembre 2017

ore 9.00

V Fontanafredda sez. C

12 dicembre 2017

ore 11.00

 

VA Vigonovo

6 dicembre 2017

ore 9.00

VB Vigonovo

6 dicembre 2017

ore 10.00

VA Fontanafredda + VB Fontanafredda

14 dicembre 2017

ore 9.00-10.45

 

Si allega la sintesi del percorso realizzato dalla classe quinta della "S. Pellico" di Casut e la documentazione del percorso "Ciitadinanza attiva" delle tre classi quinte della "G. Marconi" di Fontanafredda.

Presentazione COMUNE CL V CASUT.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.3 MB
CITTADINANZA ATTIVA.pdf
Documento Adobe Acrobat 7.5 MB