Progetto Comitato Alunni 2017-2018

Il Progetto Comitato Alunni alla Secondaria mantiene anche per l'a.s. 2017-2018 lo stesso format degli anni scorsi. Al centro il lavoro del Comitato Alunni, costituito dai 36 alunni rappresentanti delle 18 classi della scuola, eletti democraticamente nello stesso periodo in cui avvengo le elezioni dei rappresentanti dei genitori (terza settimana di ottobre).

 

Di seguito la prima convocazione del Comitato Alunni (novembre 2017) con insediamento del neo eletto Comitato 2017-2018, alla presenza del Sindaco Michele Pegolo del Comune di Fontanafredda.

Gli impegni del Comitato Alunni 2017-2018

Il Comitato Alunni 2017-2018 ha lavorato e si è impegnato durante l'anno su più fronti:

 

- la stesura degli impegni degli alunni per il nuovo Patto Educativo Scuolabus, in collaborazione con Amministrazione Comunale, Comitato Genitori, Ditta Trasporti;

 

- la rivisitazione del Patto Educativo di Corresponsabilità nel rispetto del D.P.R. 235 del 25/11/07 art.3, ha adottato nel maggio 2012 e che, dopo revisione alla luce della legge sulle Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (n. 71 del 29.05.2017, entrata in vigore il 18.06.2017);

 

- la condivisione del nuovo Regolamento su bullismo e cyberbullismo;

 

- la realizzazione di iniziative raccolta fondi per arricchire la scuola di strumentazioni digitali.

Patto educativo scuolabus a.s. 2017-2018
Documento Adobe Acrobat 134.1 KB

Il Patto Educativo Scuolabus è stato approvato durante una seduta aperta del Consiglio Comunale di Fontanafredda alla presenza di genitori e alunni dell'IC.

Di seguito alcuni momenti della serata (foto dei firmatari e video della presentazione da parte dell'assessore Bolzonello, della lettura degli impegni delle varie parti firmatarie e degli interventi del Dirigente Scolastico dott. Malachin, del Sindaco Pegolo e del Consigliere di maggioranza Centis.

Il nostro patto di corresponsabilità riveduto

patto educativo di corresponsabilità sec
Documento Adobe Acrobat 875.2 KB

Guarda i video cliccando sui link

Il nostro regolamento sul bullismo e cyberbullismo

REGOLAMENTO BULLISMO E CYBERBULLISMO.pdf
Documento Adobe Acrobat 629.6 KB

Partecipazione alla Giornata dei Valori del 16 marzo 2017 al Teatro Verdi di Pordenone

Partecipazione del Comitato Alunni 2017-2018 all’iniziativa “La Giornata dei Valori- Valori da rivalutare” – 16 marzo 2018

Venerdì 16 marzo 2018 il Comitato Alunni della Scuola Secondaria di I grado parteciperà all’iniziativa “La Giornata dei Valori – Valori da rivalutare” promossa dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e con il patrocinio del Comune di Fontanafredda.

La Manifestazione si terrà al Teatro Verdi di Pordenone secondo il seguente programma:

-    dalle 9.00 alle 9.30 ingresso studenti in sala
-    dalle 10.00 alle 11.30 svolgimento evento, caratterizzato da momenti musicali, teatrali e proiezioni di filmati (coordinamento di Fabio Scaramucci)
-    dalle ore 11.30 alle 11.40 corteo dal Teatro Verdi al Monumento dei Caduti di Piazza Ellero
-    alle ore 11.45 Alza Bandiera
-    alle ore 12.00 termine della manifestazione.

Partecipazione Giornata dei Valori: invito

2018 03 16 Invito Giornata dei Valori.pd
Documento Adobe Acrobat 813.2 KB

70° Anniversario della Costituzione Italiana

In occasione del 70° Anniversario della Costituzione Italiana, il nostro Istituto ha fatto dono ad ogni alunno della Costituzione italiana, con preghiera di dedicare tempo alla sua lettura in classe con i docenti e a casa con i genitori. Di seguito la lettera di accompagnamento del Dirigente Malachin:

 

            E’ con piacere che, a nome del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, consegno ad ogni alunno della Scuola Primaria e Secondaria del nostro Istituto una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, di cui ricorre il 70° anniversario. Entrò infatti in vigore il primo gennaio 1948, dopo essere stata firmata il 27 dicembre 1947, dall'allora Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, in una sala di Palazzo Giustiniani, sede del Senato della Repubblica.

 

            Diciotto furono i mesi di impegno e lavoro da parte dell’Assemblea Costituente che la elaborò, al termine dei quali il Presidente del Consiglio dei Ministri del tempo, Alcide De Gasperi, dichiarò: “L’ho letta attentamente! Possiamo firmare con sicura coscienza”.

 

            Il dono che ci viene fatto, proprio in occasione della Festa della Repubblica, promuova in tutti noi, dai più giovani ai meno giovani, la consapevolezza del valore di questo documento, che non è solo una raccolta di articoli e di disposizioni, ma è la Nostra carta d’Identità democratica che ci permette di riconoscerci come popolo e che racchiude una grande fiducia nel futuro che ad ognuno di noi, in quanto cittadini italiani ed eredi di tanta storia, spetta con impegno costruire.

 

            La lettura degli articoli, magari fatta insieme genitori e figli, diventi l’occasione per migliorarci e migliorare le diverse comunità a cui apparteniamo, scuola e territorio locale, in continuità con le proposte che il nostro Istituto ogni anno propone e realizza in ambito dell’educazione  alla convivenza civile e alla cittadinanza attiva.

 

            Buona lettura e buona Festa della Repubblica.

 

 

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                          Dott. Maurizio Malachin