PERCORSO "SANI STILI DI VITA"

Alimentazione equilibrata.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB

Il percorso "Sani stili di vita" è stato sviluppato principalmente durante gli incontri con il dott. Borghi nutrizionista del CRO di Aviano. In particolare i ragazzi del Comitato sono stati sollecitati attraverso varie azioni:

sondaggio sulle abitudini alimentari degli alunni della secondaria

informazioni sui principi nutritivi fondamentali e sui cibi nei quali essi sono contenuti

riflessione sui momenti di “incontro con il cibo” a scuola: quando e come?

bilanciamento tra i 4 o 5 pasti giornalieri, le fasi di crescita e il consumo energetico

la “colazione ideale”: riuscire a conciliare il fabbisogno nutritivo ed energetico con i gusti e le abitudini di ciascuno

analisi delle etichette degli alimenti confezionati: percentuali materie prime, additivi e conservanti, apporto calorico.

alimentazione e prevenzione: quale relazione?

Riflessioni sui possibili sviluppi del percorso per l'a.s. 2019-2020:

- le classi Prime stanno pensando ad un’attività o ad una giornata dedicata "ai Sani Stili di Vita"

- le classi Seconde hanno pensato di elaborare degli slogan con cui abbellire la scuola per sensibilizzare gli alunni

- le classi Terze hanno operato una catalogazione delle etichette di alimenti raccolti dalle varie classi.

Giornata dei Valori 2019

Lunedì 18 marzo 2019 i 36 rappresentanti del Comitato Alunni 2018-2019, accompagnati dalle docenti referenti del Progetto e dal Sindaco e dall'Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Fontanafredda, hanno partecipato alla Giornata dei Valori che si è tenuta presso l'Auditorium Concordia di Pordenone.

IL SIGNIFICATO DELLA GIORNATA

L'Evento è stato promosso ed organizzato da due Associazioni:

l'ANFI che è l'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia

l'ANIOC che è l'Associazione Nazionale Insigniti Onorificienze Cavalleresche

con lo scopo di mantenere vivi i VALORI del nostro Paese, a partire dalla Costituzione Italiana.

La data scelta per la celebrazione della Giornata è quella del 17 marzo, giornata in cui si celebrano l'UNITA' NAZIONALE e la COSTITUZIONE.

IL TEMA DELLA GIORNATA

Il contenuto proposto per la IV edizione dell'evento, coordinato dal regista Andrea Chiappori e presentato da Daniele Rampogna, è stato quello dell'articolo 9 della Costituzione Italiana, che così recita:

<< La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione>>.

Diverse sono state le scuole della provincia di Pordenone coinvolte nell'iniziativa.

Alcune di loro hanno presentato i frutti delle loro riflessioni sull'articolo 9:

- importanza di proteggere l'ambiente in cui viviamo

- aver cura della bellezza del nostro patrimonio artistico e naturalistico

- il significato e la problematicità della ricerca scientifica e tecnica

- il valore educativo della cultura nelle sue varie manifestazioni

- il rispetto della Terra come luogo di vita dell'uomo

- l'attenzione alla bellezza come ispirazione per la sopravvivenza dello spirito

- la solidarietà universale come condizione per la salvaguardia dell'intera umanità.

ALCUNI MOMENTI DELLA GIORNATA

Di seguito alcune foto che ritraggono gli allievi protagonisti della Giornata.

Intervento di saluto da parte del Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, della Tutela del territorio e del mare, Onorevole Vannia Gava.

Il presentatore della Giornata, Daniele Rampogna, introduce il saluto iniziale dato dalle Autorità presenti:

da sinistra il Delegato provinciale dell'ANFI, il Delegato dell'ANIOC, il Sindaco di PN Ciriani, il Consigliere Regionale Alessandro Basso, il prefetto di Pordenone Maria Rosaria Maiorino.

SALUTI FINALI E RICONOSCIMENTI

Tra coloro che hanno ricevuto l'attestato di partecipazione anche la rappresentante del Comitato Alunni del nostro IC di Fontanafredda, Maggio G. e il Sindaco di Fontanafredda, Michele Pegolo.

MERCATINO COMITATO SECONDARIA

Il 23 maggio 2019 i ragazzi del Comitato Alunni hanno realizzato un mercatino finalizzato alla raccolta fondi per l'acquisto di materiali didattici ad uso della scuola secondaria. Gli alunni del Comitato con le docenti Cadelli ed Ernandes hanno sensibilizzato alunni, genitori e docenti per la realizzazione di manufatti. Si ringraziano tutte le persone che hanno contribuito al buon esito dell'iniziativa.

CONSEGNA ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA DEI VALORI E VERIFICA PROGETTO 2018-2019

Martedì 4 giugno 2019 ai 36 rappresentanti del Comitato Alunni 2018-2019 è stato consegnato l'attestato di partecipazione alla Giornata dei Valori, nonchè l'attestato di merito per l'impegno dimostrato durante le attività del Comitato 2018-2019. Si allegano alcune foto scattate in occasione del momento alla presenza del Sindaco, come rappresentante dellì'Amministrazione Comunale di Fontanafredda, sostenitrice del Progetto, dell'Assessore ai Servizi della Persona, dei promotori della Giornata dei Valori per il Comune di Fontanafredda, delle referenti del progetto 2018-2019, prof.sse Ernandes e Cadelli e della responsabile di plesso secondaria in rappresentanza del DS, prof.ssa Raffin. Grazie a tutti i 36 alunni per il loro impegno e responsabilità dimostrata.

VERIFICA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' SCUOLABUS

Ad un anno dalla firma del Patto Educativo di Corresponsabilità per lo Scuolabus (23 maggio 2018), è stato somministrato un questionario di verifica del rispetto degli impegni del patto da parte degli alunni della scuola secondaria.

Si allegano i risultati emersi che offrono l'opportunità a ragazzi e  famiglie di avviare riflessioni da condividere insieme.

verifica patto scuolabus risultati.pdf
Documento Adobe Acrobat 435.7 KB