PROGETTO COMITATO SECONDARIA 2015-2016

Il Progetto Comitato Alunni sezione secondaria, oltre a mantenere l'attenzione sul Patto Educativo di Corresponsabilità, il nostro filo rosso trasversale a tutti e tre gli ordini di scuola, e a promuovere l'incontro con politici del territorio locale e nazionale, ha dato spazio quest'anno ad una proposta suggerita dal Comitato Alunni 2014-2015: organizzare una GIORNATA ECOLOGICA ....e così è stato.

La parte degli incontri, che nella struttura del progetto chiamiamo "incontri con l'esperto" sono infatti stati dedicati a lezioni e riflessioni sul concetto di sostenibilità ambientale. In particolare le classi prime della scuola secondaria sono state coinvolte in modo attivo, considerato che proprio nel loro programma di Tecnologia trattano la raccolta differenziata, il concetto di rifiuto come materia seconda, il risparmio energetico, il riciclaggio. Abbiamo invitato gli esperti Luciana de Zorzi e il marito Mario, che da anni si occupano del tema e si dedicano all'educazione dei comportamenti dai più giovani nelle scuole ai meno giovani in altri contesti. Li ringraziamo per la loro competenza, professionalità e disponibilità a collaborare con i ragazzi del Comitato.

La Giornata Ecologica si è tenuta l'8 giugno 2016 in una bella giornata di sole in collaborazione non solo dei docenti e dei ragazzi ma anche degli assessori del Comune, dei nonni Vigili e della Protezione Civile di Fontanafredda, che ci hanno accompagnato in sicurezza nelle varie zone del territorio assegnateci per la pulizia dai rifiuti. Un'esperienza significativa che ha dato la possibilità ad aunni e docenti di condividere e di confrontarsi anche nella fatica sul  valore della cura per l'ambiente.

 

QUALE METODOLOGIA UTILIZZATA ....

La metodologia che fa da sfondo al progetto e che lo caratterizza da sempre è quella del coinvolgimento attivo dei rappresentanti degli alunni eletti (due in ogni classe, quest'anno 36 i membri del Comitato) che fanno da tramite con le loro classi e che grazie al loro impegno, responsabilità e fatica vengono informate e coinvolte per migliorare lo stare bene a scuola.

Il Comitato si è riunito con cadenza mensile. I rappresentanti hanno poi modo di organizzare la restituzione per la classe, chiedere la disponibilità di un'ora all'insegnante tutor per il progetto (che ha il compito di seguirli e supportarli), esporre cercando di essere il più possibile fedeli a quanto ascoltato e deciso in Comitato. A loro volta la classe, che non deve avere un ruolo passivo, comunicherà i propri bisogni ai compagni rappresentanti che raccoglieranno esigenze, riflessioni, pareri che verranno riportati alla riunione successiva del Comitato, che li prenderà in considerazione.

 

Si coglie l'occasione per ringraziare i docenti che hanno seguito e hanno collaborato attivamente per la buona riuscita del progetto.

PRIMA TAPPA

Durante le prime sedute il Comitato ha coinvolto gli alunni della scuola sul concetto dello star bene a scuola. Le domande poste ai compagni di classe sono state: quali sono gli impegni del Patto che maggiormente vengono disattesi? Perchè? Che cosa non funziona a scuola? Che cosa non ci fa star bene e che cosa invece ci fa star bene? Quali proposte di miglioramento?

Si allega la scheda lavoro che ha impegnato gli alunni durante il primo quadrimestre con le riflessioni poi emerse a cui si è cercato di dare risposta.

SCHEDA LAVORO 17.12.2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 418.6 KB
sintesi riflessioni comitato 17.12.2015.
Documento Adobe Acrobat 356.5 KB

SECONDA TAPPA

Momento significativo è stato l'incontro con l'Onorevole Zanin, deputato alla camera, invitato in vista del nostro viaggio a Roma in visita al Quirinale, tenutosi il 23- 24 aprile 2016, grazie al contributo e collaborazione dell'amministrazione comunale di Fontanafredda che ringraziamo per aver sostenuto il Progetto in tutte le sue sfaccettature.

 

incontro On. Zanin 11 aprile 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 306.7 KB

TERZA TAPPA

Il secondo quadrimestre ha visto i ragazzi impegnati nel percorso "Sostenibilità ambientale" che ha portato poi alla GIORNATA ECOLOGICA dell'8 giugno 2016. Si allegano:

- le slides utilizzate dagli esperti

- un video che riprende alcune sequenze della lezione d'aula che due rappresentanti di classe hanno preparato per i loro compagni

- il questionario e i relativi risultati sul modo di approcciarsi a scuola e a casa alla raccolta differenziata

- le foto della giornata ecologica

PRIMO INCONTRO 1.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB
PRIMO INCONTRO 2.pdf
Documento Adobe Acrobat 845.7 KB
SECONDO INCONTRO 1.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB
SECONDO INCONTRO 2.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB
guarda il video 
4_verifica progetto questionario.pdf
Documento Adobe Acrobat 82.7 KB
SINTESI RISULTATI QUESTIONARI RACCOLTA D
Documento Adobe Acrobat 266.4 KB
regole per sostenere ambiente a scuola.p
Documento Adobe Acrobat 451.8 KB

VERIFICA E VALUTAZIONE PROGETTO

verifica finale comitato 2015-2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.2 MB